R.S.A & C.T.R
La Residenza Sanitaria Assistita ed il Centro Terapie Riabilitative "Nicastro" sono due realtà che oggi, attraverso la comunicazione verbale e non, sfruttando al massimo gli aspetti timologici nell'approccio ai pazienti, cercano di applicare regimi terapeutici adeguati, atti a garantire una migliore qualità di vita degli stessi ed un valido sostegno ai caregivers.
Residenza Sanitaria Assistita
La nostra Residenza Sanitaria Assistita pone l'anziano al centro di ogni azione, al fine di assicurare le più confortevoli condizioni di vita, aiutandolo ad essere protagonista del proprio benessere. E' una struttura rivolta a persone anziane non curabili a domicilio, in quanto bisognose di un livello medio di assistenza medica-infermieristica e riabilitativa.Centro Terapie Riabilitative
Il Centro Terapie Riabilitative è una struttura che si rivolge a minori, adulti ed anziani che necessitano di riabilitazioni fisiche, cognitive o miste, offrendo un servizio di tipo ambulatoriale o domiciliare.
ll C.T.R. di Casteltermini nasce nel 2016 e si avvale della presenza di figure professionali che collaborano tra di loro con funzioni e ruoli differenti, con lo scopo di monitorare costantemente l'evoluzione e l'efficacia dei risultati terapeutici conseguiti.
Chi ci lavora
- Assistenti sociali
- Psicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Fisioterapisti
- Logopedisti
La persona al centro di tutto
Il servizio si offre di collaborare con le famiglie dei pazienti e con la scuola (qualora si trattasse di minori), per coprire tutti gli aspetti psico-sociali e per garantire una generalizzazione della terapia.Nello specifico, il nostro C.T.R si occupa di:
- Patologie del comportamento
- Deficit prattognostici
- Disturbi affettivo-relazionali
- Disturbi della comunicazione e del linguaggio
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi della deglutizione
- Esiti di laringectomia
- Patologie neurodegenerative
- Patologie osteoarticolari e muscolo tendinee croniche